an blog | AJBlog Central | Contact me | Advertise | Follow me:

Three maestros to honour Claudio Abbado at La Scala

Monday has been designated Abbado commemoration day in Milan.

At 6pm, Daniel Barenboim will conduct the funeral march from Beethoven’s Eroica.

At 8pm, Myung Whun Chung will direct Beethoven’s 6th symphony and Brahms’s 4th.

Riccardo Chailly, the incoming principal conductor who was once Abbado’s assistant, will be present at both events.

claudio-abbado3

Lunedì 27 gennaio la Filarmonica della Scala sarà doppiamente impegnata nel ricordo di Claudio Abbado, suo fondatore e per 18 anni Direttore Musicale del Teatro alla Scala.
Alle ore 18, nel Teatro alla Scala – con sala vuota e porte aperte – la Filarmonica eseguirà la Marcia funebre (Adagio assai) dall’Eroica di Beethoven, sul podio il M° Daniel Barenboim, Direttore Musicale della Scala. La Marcia Funebre verrà diffusa da altoparlanti nella Piazza.
Alle ore 20, sempre alla Scala, il M° Myung-Whun Chung, dopo la Prova Aperta di domenica 26 a favore di Auser, eseguirà la Sinfonia n.6 Pastorale di Beethoven e la Sinfonia n. 4 di Brahms nel quarto concerto della stagione della Filarmonica della Scala. Il M°Chung e i musicisti della Filarmonica dedicano il concerto ad Abbado, condividendo così con gli abbonati ed il pubblico il ricordo del fondatore.
Il M° Riccardo Chailly, che assumerà la carica di Direttore Principale del Teatro alla Scala dal 2015 e che era stato giovane assistente di Abbado negli anni scaligeri (fu proprio Abbado a chiedergli di debuttare venticinquenne nei Masnadieri) sarò presente a Milano sia alla commemorazione del Teatro alla Scala con il M° Barenboim e la Filarmonica alle 18 sia al concerto della Filarmonica diretta dal M°Chung alle 20.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

an ArtsJournal blog